Revolutionary Road – Richard Yates

Lo Scirocco, 1 marzo 2009revolutionary road

1955, Stati Uniti. Frank e April Wheeler sono una coppia attraente e sofisticata, con due figli e una casetta bianca sulla collina. Entrambi credono di essere “speciali”, di valere molto più delle persone che li circondano e di quanto la loro vita non dimostri. Lui è a detta di tutti interessante e di talento, in realtà non sa cosa fare della sua intelligenza e per non pensarci si occupa con mestieri “che lascino spento il cervello”. April è affascinante, convinta di avere talento come attrice, tranne poi riconoscere che non è dotata e neanche particolarmente interessata al teatro. Intorno a loro ruotano personaggi altrettanto rinchiusi in vite artificiose tutte sorrisi “coscienziosi” e giardini curati, dove solo il “matto” può dire le cose come stanno. Frank e April decidono di scappare a Parigi, dove li aspetta “la vita vera”, ma la gioia dura poco: la tragedia incombe per chi non conosce se stesso.
L’Autore ci presenta ritratti assolutamente perfetti della meschinità umana, con una precisione lucidissima nel delineare i pensieri dei suoi personaggi, tutti gretti, coscientemente chiusi in se stessi e incapaci di amare. Ognuno è presentato per come appare e poi per come è, in un’opera di smascheramento rivelatrice e disincantata. È un romanzo che non offre speranza, ma dove la tragica discrepanza tra aspettative mirabolanti e la nuda realtà risulta spesso comica.

Richard Yates, Revolutionary Road, minimum fax, 2009 (euro 18)

Richard Yates (1926-1992), “uno dei grandi scrittori meno famosi d’America”, ha pubblicato Revolutionary Road nel 1961, subito acclamato dal grande pubblico. I romanzi successivi non ebbero la stessa accoglienza e Yates fu presto dimenticato. Riscoperto negli ultimi anni, sta ora tornando alla ribalta.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: