Il corpo del capo – Marco Belpoliti

Lo Scirocco, 15 maggio 2009corpo-del-capo

Il corpo del capo, o anche “Il vestito fa il monaco”, non è un pamphlet politico, come probabilmente ha pensato il direttore editoriale di Einaudi quando ne ha rifiutato la pubblicazione. L’autore propone una serie di foto d’archivio che Berlusconi ha usato per propagandarsi, e quindi per costruire la sua immagine. Belpoliti ne fa un’analisi semiologica molto dettagliata, a partire dagli anni ’50 quando il premier cantava sulle navi-crociera, agli anni ’70 quando era un magnate del cemento, sempre col microfono in mano. Belpoliti parla del “narcisismo traboccante” di questo self-made man e della sua “megalomania efficace”, che ha sedotto le masse italiane. Il suo punto di forza è proprio la seduzione, il sorriso femminile, non sguaiato né serioso. Uno stato di benessere a cui vuole educare l’Italia, con soap e commedie rosa, perché il benessere è il miglior anestetico. L’Autore si lancia in digressioni storiche sulle figure di dittatori passati, sul ’68 e sulla società contemporanea, fondata su un’ambiguità indifferente e indifferenziata, fatta di conformismo e anaffettività.

Il corpo del capo è un saggio interessante, godibile, a parte qualche passo difficile per chi non ha familiarità con Morin, Barthes, Baudrillard o Debord. Di sicuro vale la pena darci un’occhiata, non fosse altro che per vedere Berlusconi con la sigaretta in bocca in posa da malavitoso.

Marco Belpoliti, Il corpo del capo, Guanda, 2009 (euro 12,00)

Marco Belpoliti (Reggio Emilia, 1954) si è laureato a Bologna con una tesi in Semiotica discussa con Umberto Eco. Da allora ha collaborato con numerose testate (L’Espresso, La Stampa, Il manifesto) sempre curando le pagine culturali. Ha scritto numerosi saggi sulla società contemporanea, l’arte, la letteratura.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: