INCONTRO CON SERGIO YAHNI, ATTIVISTA E GIORNALISTA ISRAELIANO

Bolognanotizie.com 28/01/10

Domani sera, venerdì 28 gennaio, il Gruppo Mashi propone un dibattito sul conflitto israeliano-palestinese, dando voce a un pacifista israeliano

BOLOGNA, 28 GEN. – Il giornalista israeliano Sergio Yahni, pacifista, co-direttore di Alternative Information Center, organizzazione di attivisti israeliani e palestinesi, sarà domani venerdì 29 gennaio alle 21 al Centro Poggeschi (v. Guerrazzi 14). L’incontro vuole raccontare non solo il conflitto israeliano-palestinese, quello che è successo dopo l’Operazione Piombo fuso a Gaza dell’anno scorso, ma anche le reazioni della società israeliana di fronte a una situazione di stallo apparentemente irrisolvibile.

Sergio Yahni, nato in Argentina, emigrato in Israele nel 1979, per 15 anni si è rifiutato di servire l’esercito israeliano nei Territori Occupati, poi si è rifiutato di servirlo del tutto. Per questo è stato arrestato quattro volte. Nel 2002 ha scritto una lunga lettera al ministro della Difesa Ben Eliezer, “Non sarò complice”, che chiude con queste parole: Come figlio di persone vittime dell’olocausto e della distruzione, non posso avere un ruolo nella vostra politica insana. Come essere umano è mio dovere rifiutarmi di partecipare a qualsiasi istituzione che commette crimini contro l’umanità”. (Qui la versione integrale).

Organizza l’evento il Gruppo Mashi (“andare” ma anche “ok” in palestinese). Una decina di bolognesi di varia professione, età e provenienza, con un chiodo fisso comune, la Palestina, che ha deciso di unirsi dopo l’Operazione Piombo Fuso per smuovere l’opinione pubblica bolognese attraverso una serie di eventi, iniziative, incontri con israeliani e palestinesi.

Bolognanotizie.com

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: