Gli imperfezionisti – Tom Rachman

Lo Scirocco, ottobre 2010

I protagonisti de Gli imperfezionisti sono i redattori di un quotidiano internazionale di lingua inglese con sede a Roma. Ogni capitolo viviseziona la vita privata di ciascuno di loro. C’è il corrispondente da Parigi in rovina. Lo scrittore di necrologi che deve affrontare una tragedia. La responsabile della sezione finanziaria che si mette con un ragazzo italiano spiantato perché si sente brutta e sola. La correttrice bozze che trascorre ogni Capodanno in albergo per nascondere il fatto di non avere amici. L’autore si è divertito parecchio a raccontare le meschinità di ogni sua creatura, senza pietà: i racconti sono tutti crudeli. E tra un capitolo e l’altro la storia del giornale, dagli anni ’50 a oggi, che diventa il quadro generale delle difficoltà della stampa.

Tom Rachman, crudeltà a parte, dipinge molto bene le vicissitudini interiori dei suoi protagonisti, mentre alterna le vicende private con l’immagine che ognuno presenta ai propri colleghi in redazione. Forse se avesse dedicato a ognuno di loro più di un capitolo sarebbe risultato un romanzo vero e proprio mentre così è più una raccolta di racconti con uno sfondo comune. Ma questo non toglie che è un libro che si fa leggere in un colpo, e probabilmente l’abilità dell’autore sta nel fatto che racconta le tragedie quotidiane di ognuno con una leggerezza tale da farle sembrare quasi divertenti.

Tom Rachman, Gli imperfezionisti, Il Saggiatore, 2010 (euro 17,00). In uscita a novembre

Tom Rachman (1974) è un giornalista inglese. È stato corrispondente da Roma per l’agenzia Associated Press. Vive tuttora a Roma. Questo è il suo primo romanzo, già tradotto in 9 lingue.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: