Questo bacio vada al mondo intero – Colum McCann

Lo Scirocco – novembre 2010

Let the great world spin è un romanzo con cui entri in confidenza piano piano ma che lasci con una nostalgia poderosa. Lasciamo perdere il titolo italiano che tradisce il senso dell’autore e dello stile dell’opera. Non solo perché McCann ha usato il verso di una poesia di Alfred Tennyson, ma anche perché “spin” è una parola chiave ricorrente. “Lascia che il grande mondo giri” e in questo romanzo tutto è vorticoso. In ogni capitolo parla un personaggio diverso e se all’inizio sembrano storie separate poi tutto si intreccia sullo sfondo di Philippe Petit che ha davvero camminato su una fune tra le torri gemelle di New York all’alba del 7 agosto 1974.

Si inizia con Ciaran che parla di suo fratello Corrigan, un monaco peculiare che si dedica alle vite marginali del Bronx, prostitute e anziani. C’è una donna ricca che ha perso il figlio in Vietnam e che trova conforto in altre madri in lutto. Tra cui Gloria, che vive due piani sopra Tilly e Jazzlyn, madre e figlia prostitute, amiche di Corrigan. E poi Lara, responsabile della tragedia che percorre il romanzo intero. E altre vite ancora, più o meno marginali. Ogni storia svela qualcosa del mistero dell’altro. Un dettaglio da un parte acquista senso con l’occhio di un altro. E tutto gira intorno alla poesia racchiusa nell’immagine di quel funambolo che attraversa le torri. Ogni vita è toccata da pura bellezza, nonostante tutto.

Colum McCann, Questo bacio vada al mondo intero, Rizzoli, 2010 (euro 21,00)

Colum McCann (1965) è uno scrittore e professore irlandese. Questo romanzo ha vinto il National Book Award, un prestigioso premio letterario americano. Tra gli altri collabora con La Repubblica.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: