Permesso di soggiorno – AA.VV.

Lo Scirocco – dicembre 2010

Permesso di soggiorno è una raccolta di 16 racconti brevi, scritti in italiano da scrittori migranti, provenienti tra gli altri da Congo, Romania, Togo, India, Algeria, Palestina ed Egitto. 16 episodi di vita quotidiana, più o meno autobiografici, più o meno riusciti. Alcuni davvero divertenti, come “Colf”, dove Gabriella Kuruvilla, già collaboratrice di Internazionale, racconta la storia di una ragazza madre indiana che per mantenere sé e il figlio fa le pulizie da una ricca donna di colore, e che sopravvive grazie a una forte dose di umorismo. In “Identità traversa”, Kossi Komla-Ebra descrive un bel confronto di civiltà dentro le mura di casa, dove un giovane figlio affronta, ma solo nei suoi sogni, il padre e la madre, e soprattutto le loro tradizioni, diverse dalle sue, ragazzo anche italiano che non vuole lasciare il suo paese. In “Fiori e scarafaggi” di Ingy Mubiayi va in scena un altro scontro, stavolta in una famiglia già multiculturale. Mihai Mircea Butcovan, altro Italieno, ne “In Padania sognando Motu”, assume il punto di vista di un bambino che racconta a modo suo il padre leghista e le sue uscite notturne a caccia di rom.
L’idea della raccolta è ovviamente interessante e apprezzabile. Purtroppo si è tenuto poco conto della retorica, in alcuni racconti insopportabile. Ma probabilmente la casa editrice, della CGIL, c’entra qualcosa.

AA.VV., Permesso di soggiorno. Gli scrittori stranieri raccontano l’Italia, Ediesse, 2010 (euro 10,00)

Angelo Ferracuti, giornalista e scrittore, è il curatore della raccolta. All’interno del libro, “Quando emigravamo noi”, foto di Mario Dondero, fotoreporter vincitore di numerosi premi.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: