Altri regni – Richard Matheson

Lo Scirocco, aprile 2011

In Italia la letteratura fantasy e fantascientifica è abbastanza bistrattata, a parte per i best-seller globali come Il Signore degli anelli, Harry Potter e Twilight. Eppure lasciarsi immergere in mondi fatati è un esercizio potenzialmente molto coinvolgente. Altri regni non ha l’epica di Tolkien, non è un percorso formativo come la saga del maghetto e non ha il romanticismo adolescenziale della Meyer, anche perché Richard Matheson si prende molto poco sul serio. Si tratta di una storiella innocua, dove il protagonista è un 18enne reduce dalla Prima Guerra Mondiale invischiato tra creature fatate, streghe, magia Wicca, grifoni e basilischi.
Alex si innamora prima di una bellissima donna dai capelli rossi che vive tra i boschi e che potrebbe avere l’età di sua madre. Poi di una altrettanto bellissima giovane donna bionda e aggraziata. E la storia va avanti leggera dall’una all’altra passando per pratiche spiritiche, scene idilliache ed episodi anche raccapriccianti. Alle volte sembra eccessiva l’attenzione sulle sue attività sessuali, ma lo stile è così auto-ironico che tutto scorre agilmente. Il narratore è Alex ottantenne, e in virtù della sua età si permette divagazioni, ripetizioni, e si rivolge spesso al lettore, artificio che può risultare fastidioso se abusato. In linea di massima una lettura che non fa né male né bene, che vola via tra un una risata e un “E allora?”

Richard Matheson, Altri regni, Fanucci Editore, 2011 (euro 16,00)

Richard Matheson (Usa, 1926), tra i maggiori scrittori di romanzi fantasy, ha scritto tra gli altri Io sono leggenda, lavorato alle serie “Ai confini della realtà” e “Alfred Hitchcock Presenta

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: