Segnali – Aleksandar Zograf

Lo Scirocco, settembre 2011

Segnali è una collezione di strisce in cui Aleksandar Zograf affronta gli argomenti più svariati, ma principalmente i suoi viaggi in giro per l’Europa, soprattutto orientale, che sono anche le più interessanti. Da Berlino a Budapest, da Lodi a Bologna, da Parigi a Novi Sad, Zograf tratteggia l’atmosfera di ogni luogo a partire da minuti dettagli. Turista atipico, va a caccia del particolare che svela l’atmosfera delle città, in cui preferisce trascorrere il suo tempo a caccia di vecchie fotografie o cartoline personalizzate (che compaiono ampiamente nella raccolta con un tocco vintage molto apprezzabile) piuttosto che andare per musei: il sentimento ha la meglio sulla storia, l’emozione sui fatti, il sogno sulla realtà.
L’attenzione per gli aspetti irrilevanti fa parte dello sguardo molto personale con cui Zograf affronta anche altri argomenti, dalle riviste letterarie ungheresi degli anni ’30 alle foto d’epoca, dai sogni a Tito. Il tratto generale con cui si mostra piccole storie, piccole immagini è delicato, dal tocco retrò, ma che vira su dettagli inaspettati, come quando nella striscia dedicata a Budapest viene descritta l’usanza di attaccare un “osso di drago” ai castelli come portafortuna, o come quando descrive le corna di una giraffa come “antenne dei marziani”. Ottimo per chi ama vagabondare tra tempo, spazio e immaginario.

Aleksandar Zograf, Segnali, Coconino Pressa Fandango, 2011 (euro 17,50)

Aleksandar Zograf, uno dei più importanti fumettisti serbi, ha pubblicato molte raccolte, tradotte in numerose lingue. Noto soprattutto per le cronache da Belgrado bombardata.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: