Book Club II: Nessun dove – Neil Gaiman

Pag. 151 della nuova edizione di Nessun Dove, alias inizio ora l’8avo capitolo, e finora mi piace. Mi piace molto la faccenda della Londra Di Sopra e Londra Di Sotto, e l’accenno al fatto che in quella Di Sotto ci stanno in qualche modo i reietti, i capi sembrano siano i ratti, e di rango superiore la gente che parla la loro lingua. Mi piacciono i dettagli quotidiani che nascondono il mondo fantastico. Una carrozza della metropolitana che da fuori appare come fuori servizio, chiusa, vuota e buia, nasconde la Corte del Conte, con luci, clown frizzi e lazzi. C’è una descrizione del buio che per quanto sia abusata non manca di creare stupore: l’oscurità come materia, non assenza di luce ma presenza di nero concreto che sfiora occhi capelli e viso, e che materializza i propri incubi. Ovviamente mi piacciono i perfidi Mr. Croup e Mr. Vandemar, anche solo dai nomi. Ancora devono prendere piede le avventure della ragazza sopravvissuta alla strage, Porta figlia di Portico, e di Richard, il poveraccio che dopo essere entrato in contatto con lei è costretto al mondo di sotto perché di sopra non esiste più. A parte per i senzatetto londinesi che infatti sono cerniere per il mondo di sotto. Fa un po’ strano che la vicenda dei due protagonisti non sia ancora avanzata, in fondo sono praticamente a metà libro, ma vediamo un po’ cosa succede. Comunque si prosegue bene.

PS: Finito il libro di racconti di Judith Hermann, a breve la recensione.
Comprato sempre sul filone fantasy Il circo della notte, di Erin Morgensten, più Switched di Amanda Hocking, questo soprattutto per capire i due milioni di lettori.
Adocchiato Warm Bodies, zombie, e sempre di Neil Gaiman Il ragazzo dei mondi infiniti, che per ragioni personali non potrò leggere per un pezzo. Ma se qualcuno vuole fare commenti, spoiler o qualunque cosa, si faccia avanti.

Annunci

Informazioni su vaeva

1982, Bologna

Un Commento

  1. Pingback: Book Club III: Nessun Dove – Neil Gaiman « Vaeva's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: